Stemma di Beverino

Comune di Beverino

Video fotografico
San CiprianoIncavanella
Storia-History-Geschichte-Histoire-Historia
Breve storia del Comune, borgo, località e frazioni di Beverino, nella Provincia della Spezia. Regione Liguria, Italy
Frazioni, località di Beverino sono: Corvara, Memola, San Cipriano, Padivarma, Cavanella Vara, Castiglione Vara, Castiglione Colla, Beverino Castello, Bracelli, Oltre Vara, Arzagiola, Bertogna, Canevolivo, Case Lodola. Incavanella, Madonna di Sanna, Pian di Barca, San Remigio, Santa Martina, Scortica, Stagnedo, Trezzo, Vetrale. (Media Val di Vara)
BREVE STORIA
Gli abitanti si chiamano Beverinesi. La storia di Beverino ebbe inizio intorno all'anno 1000 /1100 d.C. Si ritiene che ancor prima furono i Longobardi a fondare alcune frazioni. Nel XI secolo gli Estensi posero le basi per lo sviluppo del paese riunendo le abitazioni del fondo valle di San Cipriano alle colline. Nel 1202 ci fu un accordo tra i Malaspinae il vescovo di Luni sulla delimitazione del confine. Nel 1218 giurarono fedeltà alla Repubblica di Genova, consentendo ai Genovesi la giurisdizione dell'intero territorio. Nel 1247 il borgo passò definitivamente sotto il dominio della Repubblica di Genova per scelta popolare. Anticamente ogni frazione di Beverino era provvisto di un castello, andati distrutti nel tempo rimanendo comunque qualche mura difensive come a ricordare quei tempi tribolati. Il nome originario del borgo era Beverino Castello. Riunendo le varie frazioni si è formato il Comune odierno, con il Municipio nella frazione di Padivarma. Immersa nella tranquillità della campagna nel mezzo della Val di Vara dove l'agricoltura e l'allevamento risulta un mezzo valido per l'economia ed il turismo è attratto dai vecchi ruderi di un acquedotto romano e l'atmosfera riposante della quiete campestre. Per arrivarci, da La Spezia dirigersi alla Foce e prendere il bivio per la Val Graveglia e vi troverete in mezzo alla quiete della natura, consiglio di girare in Mountain-bike per gite salutistiche tra i campi e allevamenti. Magari procurarsi del miele o frutta autoctona. Nella frazione di Memola vi è un allevamento di trote, che si possono pescare in modo facile, dove anche i bambini hanno modo di imparare la tecnica della pesca.
Il Santo Patrono è: San Lorenzo Martire;  Municipio:Via Aurelia Sud,1 19031 Beverino (SP); Tel.0187.883026; Fax. 0187.883766

Latitudine
44° 11' 45"
Longitudine
9° 46' 11"
Superficie
36,01 Kmq
Prefisso
0187
CAP
19020
Codice Istat
011003
Codice Catastale
A836
Alt. s.l.m. Comune
73
Alt. s.l.m. Max.
812
Alt. s.l.m. Min.
47
Informazioni Utili






Attività Ricettive e di Ristorazione




Sitemap - webmaster