Comune di Comano

Video fotografico
MontaleProtaTorsana
Storia-History-Geschichte-Histoire-Historia
Breve storia del Comune, borgo, località e frazioni di Casola in Lunigiana. Provincia di Massa Carrara. Regione Toscana. Italy
Frazioni, località di Comano sono: Cabeva, Monterotondo, La Costa, Croce, Castello, Scanderaruola, Camporaghena, Castello di Camporaghena, Torsana, Prato Castellano, Felegara, Montalbino-Battagliolo, Canola, Piano, Summocomano, La Piana-Groppo San Pietro, Fumagna, Lagastrello, Fontana Rosa, Casa Pelati. Imocomano, La Vigna-Ropiccio, Piagneto, Pieve di Crespiano, Crespiano, Prota, Campungano, Villa di Cattognano, La Greta, Chiosi, Montale, Cassettana, Catognano, Castagneto di Crespiano, Linari. (Lunigiana)
BREVE STORIA
Gli abitanti si chiamano Comanini.Di origini antichissime ma si hanno notizie certe a partire dal X secolo quando nel castello fu ospitata la contessa Matilde di Canossa. Nel XI secolo gli Estensi si impadronirono del borgo lunigianese.Trascorsi due secoli entrò nei domini dei Malaspina forti degli appoggi di Federico Barbarossa che cacciarono i Lucchesi nel 1202. Dopo aver cambiato diversi signori il borgo entrò a far parte della Repubblica fiorentina ottenendo stabilità e sicurezza per un lungo periodo. Nel XVIII secolo Comano passò sotto il controllo di Pontremoli. Passato il periodo napoleonico entrò a far parte del granducato di Toscana, infine al Regno d'Italia.Ogni anno a Comano si svolge una rassegna equina dei cavalli, una manifestazione della durata di tre giorni, dove spettacoli equestri, rassegne morfologiche e manifestazioni folkloristiche intrattengono i visitatori in una festa colorita di paese. Stand gastronomici con specialità locali contribuiscono a creare il clima di una giornata in mezzo alla natura.
Il Santo Patrono è: San Giorgio;  Municipio:Via Roma,17 54015 Comano (MS); Tel. 0187.484205; Fax.0187.484108

Latitudine
44° 17' 31"
Longitudine
10° 7' 44"
Superficie
54,67 Kmq
Prefisso
0187
CAP
54015
Codice Istat
045005
Codice Catastale
C914
Alt. s.l.m. Comune
530
Alt. s.l.m. Max.
1904
Alt. s.l.m. Min.
300
Informazioni Utili








Sitemap - webmaster