INTRODUZIONE
FOTOGRAFIE E STORIA DEI COMUNI DELLA SPEZIA DELLA LUNIGIANA E DELLA GARFAGNANA
 
Ci sono molti siti web dedicati al territorio della Spezia, della Lunigiana e della Garfagnana, da parte mia proverò a far conoscere questi territori attraverso immagini fotografiche digitali,  scattate in modo amatoriale, visitando i 32 Comuni della Spezia, i 14 Comuni della Lunigiana e i 16 Comuni della Garfagnana con le loro frazioni e località. Un viaggio amatoriale iniziato nella mia Provincia con l'intenzione di conoscere i luoghi di questa terra ligure che non conoscevo, poi, un po' per la voglia di viaggiare, o forse anche per fare solo delle gite un po' più allargate, non solo "fuori porta", mi è venuta la voglia di scoprire le località che in qualche maniera o periodo storico hanno fatto parte della Spezia. La Lunigiana e la Garfagnana, territori immersi nel verde dell'Appennino Tosco Emiliano e che, presumibilmente, gli abitanti autoctoni sono i discendenti del Popolo Ligure Apuano o Sengauni o Liguri Montani. I panni stesi, la gente, i vicoli o carruggi (carugi), le chiese, le piazze, le case vecchie e nuove, i municipi e le panoramiche, fotografie semplici caratterizzano questo viaggio fotografico alla scoperta di borghi, località spesso sconosciuti anche agli stessi residenti. Con collegamenti a siti istituzionali e con il contributo concesso dall'Enciclopedia online Wikipedia per approfondimenti, inoltre mappe e meteo locali offerti da "Google" e "Il Meteo" e il sistema di autotrasporto locale. amalaspezia.eu è un portale ideale da visitare e consultare per un'ulteriore conoscenza sul territorio spezzino della Lunigiana e della Garfagnana. Un portale dedicato anche agli emigranti, che per lavoro hanno lasciato queste terre per mete lontane, in cerca di fortuna, i quali potranno rivedere i loro paesi natii come sono al giorno d'oggi. Migliaia di fotografie, brevi racconti di storia locale e ricette tipiche riempiono le pagine di questo sito con l'intento di far conoscere ulteriormente queste terre al confine tra cielo e mare dove l'immaginazione può far rivivere i periodi storici passati quando ancora erano terre di conquista. amalaspezia.eu è un sito puramente informativo, adatto a tutti e privo di virus. Per i paesi, case, chiese, eventi o tutto quello ripreso dalla fotocamera penso che sia patrimonio di tutti, quindi: Qualsiasi visitatore, pubblico o privato, può consultare, copiare, divulgare e stampare gratuitamente e senza alcun limite tutto quello riportato in  "amalaspezia.eu", per uso personale e senza fini di lucro, richiedo solo la citazione della fonte in caso di pubblicazione in ogni sua forma.(es. depliant, poster pubblicitari, siti web, blog, creazione di video per youtube...etc.). Con tutte queste notizie spero di riuscire a far amare il nostro territorio e quelli limitrofi o, almeno, a farli conoscere un po' di più...... anche agli stessi residenti.
                     g.m.
CHI SIAMO: 30/9/2011
Mario
Dopo tanti mestieri, dal cameriere negli hotel a marittimo, sono approdato definitivamente, e per 30 anni, alla OTO Melara S.p.A. Prima come fresatore, poi come collaudatore meccanico ed infine........sono IN PENSIONE dal 1° Gennaio 2008. Negli anni giovanili è nata la passione per la fotografia e nel periodo di navigazione, su navi passeggeri e mercantili, quella dei viaggi. Il piacere di scoprire nuovi posti non mi ha mai abbandonato e appena possibile ho iniziato a visitare quei paesi nella Provincia della Spezia di cui  non conoscevo neppure di nome. Da allora sono trascorsi un po' di anni durante i quali ho  percorso in lungo e in largo il nostro territorio, spesso assieme a mio figlio Valerio, conoscendo meglio la Provincia della Spezia, la Lunigiana e la Garfagnana. Ho creato questo sito web  per raccontare, con immagini, il nostro territorio a tutto il mondo promuovendo, ulteriormente, queste terre al confine tra Liguria e Toscana.

Valerio
Sono il figlio di Mario, oggi 19enne,  frequento  il primo anno di ingegneria informatica a Pisa, a.a. 2012/2013. Sin dalla prima media mio padre mi obbligava ad andare con lui nei suoi viaggi in Provincia. Una volta ero riluttante poi con il tempo ho cominciato a condividere il suo entusiasmo ed  ho imparato ad apprezzare la nostra terra, la Lunigiana e la Garfagnana con  i molteplici territori immersi nel verde....ma quanti chilometri per raggiungerli!  Adesso partecipo ai viaggi  più volentieri perché, ogni volta, è un'avventura da vivere, scopro nuovi posti, incontro tante persone che spesso ci raccontano la storia del loro paese e che ascolto molto volentieri. Poi camminate in mezzo alla natura, nei torrenti, nelle campagne e nei boschi, visite nei castelli, nelle chiese che si trovano, quasi, in ogni paese. Quando sarò "grande" ricorderò questi viaggi con nostalgia.

NOTE:
Per la presenza di SlideShow occorre avere installato nel proprio PC, o tablet, il programma Adobe Shockwave Player o Adobe Flash Player 11 scaricabile e utilizzabile gratuitamente da QUI
Per la "pesantezza" dei file sarà necessario utilizzare una linea ADSL.
Portale ottimizzato per tablet e smartphone.
Chiunque può contribuire, con proprie opere, notizie, correzioni, per un miglioramento e ampliamento di amalaspezia.eu

Tel. (+39) 0187.966633    Cell. (+39) 333.9867721
  
   dighemadilina89@alice.it -  info@amalaspezia.eu
Sitemap - webmaster