Comune di Ortonovo

Video fotografico
Storia-History-Geschichte-Histoire-Historia
Breve storia del Comune, borgo, località e frazioni di Ortonovo, nella Provincia della Spezia. Regione Liguria, Italy
Frazioni, località di Ortonovo sono: Nicola, Isola, Casano, Luni, Dogana, Annunziata, San Martino, Serravalle. (Val di Magra)
BREVE STORIA
Gli abitanti si chiamano Ortonovesi. La storia antica di Ortonovo è legata alla storia della Lunigiana, sopra tutto alla storia di Luni quando nel 177 a.C. i romani ne fecero una base portuale per le proprie mire espansionistiche e una colonia per i circa 2000  romani che si spartirono le terre come bottino di guerra. Il territorio divenne importante tanto da ingrandirsi e  prosperò dopo aver raggiunto la pace romana con la sconfitta delle tribù del popolo ligure-apuano la quale si era protratta per circa 200 anni. Il marmo, l’olio, il vino erano le merci che partivano dal porto di Luni e assieme ad una fonderia del bronzo e ad una fabbrica del vetro per quei tempi doveva sembrare come una piccola città dedita al commercio marittimo piuttosto che una base militare per le legioni romane. Da qui proseguirono molte spedizioni per l’allargamento dell’impero romano, verso la Francia, la penisola Iberica e non bisogna dimenticare che i liguri furono alleati dei Galli. dopo vari periodi di splendore, intorno al 552 d.C. il territorio fu occupato dai Longobardi e ci furono distruzioni, massacri e carestie sino all'avvento dei Franchi dove si ebbero saccheggiamenti da parte dei Saraceni e dei Normanni e cosi finì il periodo di splendore di Luni anche per il fatto dell’impaludamento del porto. Ortonovo fu costruito tra il XI e XII secolo e come la maggior parte dei borghi della Val di Magra entrò a far parte del Vescovado di Luni. La storia di questo borgo, con le frazioni, è lunga  e complessa e vi rimando al sito istituzionale, dove ne sanno di più, posso solo dire come ci si arriva, si trova tra Sarzana e Carrara, lungo la via Aurelia in località Dogana vi è il bivio per Ortonovo, Nicola, Casano e qui si può trovare un olio di oliva eccezionale e del vino ottimo per il pesce. Per la vicinanza con il mare può essere considerato un centro di villeggiatura.
Il Santo Patrono è: Madonna del Mirteto; Municipio: Via Castagno, 6119034 Ortonovo (SP); Tel. 0187.690111; Fax. 0187.660175

Latitudine
44° 5' 25"
Longitudine
10° 3' 12"
Superficie
13,81 Kmq
Prefisso
0187
CAP
19034
Codice Istat
011020
Codice Catastale
G143
Alt. s.l.m. Comune
76
Alt. s.l.m. Max.
698
Alt. s.l.m. Min.
2
Informazioni Utili



 






Attività Ricettive e di Ristorazione




Sitemap - webmaster