Stemma Vernazza

Comune di Vernazza

Video fotografico
Foto del Comune di VernazzaCornigliaMadonna di ReggioSan Bernardino
Storia-History-Geschichte-Histoire-Historia
Breve storia del Comune, borgo, località e frazioni di Vernazza, nella Provincia della Spezia. Regione Liguria, Italy
Frazioni, località di Vernazza sono: Corniglia, San Bernardino, Madonna di Reggio, Drignana, Fornacchi, Muro Inferiore, Vernazzola. (Cinque Terre)
BREVE STORIA
Gli abitanti si chiamano Vernazzesi. Le origini di Vernazza furono romane, intorno all'anno 1000 e il nome probabilmente deriva dall'aggettivo latino "verna" cioè del posto. Tra i borghi delle Cinque Terre Vernazza è l'unico ad avere un porto e anticamente veniva utilizzato dai marchesi Obertenghi per le proprie navi alla continua difesa del territorio contro i Saraceni. Nel XII secolo Genova la utilizzò come base per l'espansione della Repubblica verso la Liguria orientale e nel 1254 tutte le località orientali erano sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Genova. Nel 1400 Vernazza possedeva un sistema di fortificazioni, molto efficaci contro le incursioni piratesche che in quel periodo spadroneggiavano e razziavano  terrorizzando le "genti "della riviera. Il fenomeno della pirateria continuò per molto tempo, mettendo la popolazione a dura prova in una vita già dura di per se. I vitigni nei terrazzamenti tipici della costa, già allora era un lavoro assai faticoso, dove la sistemazione dei massi tra una "piana " e l'altra per il contenimento del terreno, richiedeva una sistemazione costante. La produzione del vino e dell'olio era molto importante allora come lo è oggi, tanto che la costa caratterizzata a terrazzamenti è stata designata come "patrimonio dell'umanità". Il declino del borgo, come per tutti i paesi delle Cinque Terre. Iniziò dopo la metà del 1600 costringendo gli abitanti ad emigrare. dopo la costruzione della ferrovia le attività ripresero con vigore, uscendo dall'isolamento, dovuto anche per il tipo di territorio assai selvaggio e le mulattiere non erano sufficienti agli spostamenti via terra. L'ambiente è il classico mediterraneo con lecci, sorboli e ginestre, la vite e l'ulivo. Oltre ai "carruggi" caratteristici di ogni paese marinaresco ligure, da visitare c'è la torre del Castello Doria, da raggiungere  dopo un'arrampicata di scalini ripidi all'interno del paese, come è logico, si pagherà il biglietto. Da qui si ammirerà il panorama del paese, la costa delle Cinque Terre ed il mare aperto, con tramonti indimenticabili. Per chi volesse raggiungere la frazione di Corniglia con il treno, all'esterno della stazione di Corniglia troverà il servizio del bus navetta. Il costo è di 1,50 Euro (oggi 20/3/2008) per singola corsa, quasi obbligatoria per raggiungere il paese. Il percorso alternativo è dover fare 377 scalini, una fatica!! ma il posto merita questa fatica.
Il Santo Patrono è: Santa Margherita; Municipio:Via S.Francesco, 5619018 Vernazza (SP); Tel. 0187.821247; Fax. 0187.812212

Latitudine
44° 8' 17''
Longitudine
9° 41' 6''
Superficie
12,3 Kmq
Prefisso
0187
CAP
19018
Codice Istat
011030
Codice Catastale
L774
Alt. s.l.m. Comune
3
Alt. s.l.m. Max.
812
Alt. s.l.m. Min.
0
Informazioni Utili







Attività Ricettive e di Ristorazione




Sitemap - webmaster