www.amalaspezia.eu

FOTOGRAFIE STORIA DEI COMUNI E FRAZIONI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA

DELLA LUNIGIANA DELLA GARFAGNANA E DELLA MEDIA VALLE DEL SERCHIO

Regione Liguria Regione Toscana Provincia di Massa Carrara Provincia di Lucca
Provincia della Spezia
Ameglia Arcola Beverino Bolano Bonassola Borghetto Vara Brugnato Calice al Cornoviglio Carro Carrodano Castelnuovo Magra Deiva Marina Follo Framura La Spezia Lerici Levanto Maissana Monterosso al Mare Ortonovo Pignone Porto Venere Riccò del Golfo Riomaggiore Rocchetta Vara Santo Stefano Magra Sarzana Sesta Godano Varese Ligure Vernazza Vezzano Ligure Zignago
Lunigiana
Garfagnana
Media Valle del Serchio
Introduzione al portale amalaspezia.eu.
Ci sono molti siti web dedicati al territorio della Spezia, della Lunigiana, della Garfagnana o Alta Valle del Serchio, della Media Valle del Serchio o Mediavalle. Da parte mia proverò a far conoscere questi territori attraverso immagini fotografiche digitali, scattate in modo amatoriale e a mano libera, visitando i 32 comuni della Spezia, i 14 comuni della Lunigiana, i 20 comuni della Valle del Serchio, cioè 15 comuni della Garfagnana e  5 comuni della Mediavalle, con le loro frazioni e località. Un viaggio amatoriale iniziato nella mia Provincia con l'intenzione di conoscere i luoghi di questa terra ligure che non conoscevo, poi, un po' per la voglia di viaggiare, o forse anche per fare solo delle gite un po' più allargate, non solo "fuori porta", mi è venuta la voglia di scoprire le località che in qualche maniera o periodo storico hanno fatto parte della Spezia. I panni stesi, la gente, i vicoli o carruggi (carugi), le chiese, le piazze, le case vecchie e nuove, i municipi e le panoramiche, fotografie semplici caratterizzano questo viaggio fotografico alla scoperta di borghi, località spesso sconosciuti anche agli stessi residenti. Con collegamenti a siti istituzionali e con il contributo concesso dall'Enciclopedia online Wikipedia per approfondimenti, inoltre mappe e meteo locali offerti da "Google" e "Il Meteo" e il sistema di autotrasporto locale. amalaspezia.eu è un portale ideale da visitare e consultare per un'ulteriore conoscenza sul territorio spezzino, e oltre. Un portale dedicato anche agli emigranti, che per lavoro hanno lasciato queste terre per mete lontane, in cerca di fortuna, i quali potranno rivedere i loro paesi natii come sono al giorno d'oggi. Migliaia di fotografie, brevi racconti di storia locale e ricette tipiche riempiono le pagine di questo sito con l'intento di far conoscere ulteriormente queste terre al confine tra cielo, mare e monti. amalaspezia.eu è un sito informativo ed è  adatto a tutti ed è privo di virus. Per i paesi, case, chiese, eventi o tutto quello ripreso dalla fotocamera, simulando la "fotografia di strada",  "la fotografia di viaggi", "la paesaggistica" e "la naturalistica".... penso che sia patrimonio di tutti, quindi: qualsiasi visitatore, pubblico o privato, può consultare, copiare, divulgare e stampare gratuitamente tutto quello riportato in "amalaspezia.eu", per uso personale. In caso di uso per la pubblicazione in forma digitale o stampata ricordo che vengono concesse con "Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International", cioè citandone la fonte se pubblicate. C'è anche una pagina (sperimentale) dedicata alle immagini per cellulari, smartphone, da poter utilizzare gratuitamente nei propri cellulari, per chi volesse un wallpaper della Provincia della Spezia.
Con tutte queste notizie spero di riuscire a far amare il nostro territorio e quelli limitrofi o, almeno, a farli conoscere un po' di più...... anche agli stessi residenti.

Licenza creative commons

Grazie per la visita.

Per contatti: /      /

Per acquisti immagini in alta risoluzione QUI oppure anche QUI

CHI SIAMO

Mario
In pensione dal 2008. Negli anni giovanili è nata la passione per la fotografia e nel periodo di navigazione, su navi passeggeri e mercantili, quella dei viaggi. Cambiando attività lavorativa, entrando nel mondo metalmeccanico nel 1977, il piacere di scoprire nuovi posti non mi ha mai abbandonato e come è stato possibile ho iniziato a visitare quei paesi nella Provincia della Spezia di cui  non conoscevo neppure di nome. Da allora sono trascorsi un po' di anni durante i quali ho percorso in lungo e in largo il nostro territorio, spesso assieme a mio figlio Valerio, conoscendo meglio la Provincia della Spezia, quindi allargando i viaggi alla Lunigiana e alla Garfagnana e ancora più in là...la Media Valle del Serchio.

Valerio
Sono il figlio di Mario. Sin dalla prima media mio padre mi obbligava ad andare con lui nei suoi viaggi in Provincia. Una volta ero riluttante poi con il tempo ho cominciato a condividere il suo entusiasmo ed  ho imparato ad apprezzare la nostra terra, la Lunigiana e la Garfagnana con  i molteplici territori immersi nel verde....ma quanti chilometri per raggiungerli!  Adesso partecipo ai viaggi  più volentieri perché, ogni volta, è un'avventura da vivere, scopro nuovi posti, incontro tante persone che spesso ci raccontano la storia del loro paese e che ascolto molto volentieri. Poi camminate in mezzo alla natura, nei torrenti, nelle campagne e nei boschi, visite nei castelli, nelle chiese che si trovano, quasi, in ogni paese. Quando sarò "grande" ricorderò questi viaggi con nostalgia.
Altro sito web dello stesso autore:https://www.ilcalibro.it