INTRODUZIONE
FOTOGRAFIE E STORIA DEI COMUNI DELLA SPEZIA DELLA LUNIGIANA E DELLA GARFAGNANA
 
Ci sono molti siti web dedicati al territorio della Spezia, della Lunigiana e della Garfagnana, da parte mia proverò a far conoscere questi territori attraverso immagini fotografiche digitali,  scattate in modo amatoriale, visitando i 32 Comuni della Spezia, i 14 Comuni della Lunigiana e i 16 Comuni della Garfagnana con le loro frazioni e località. Un viaggio amatoriale iniziato nella mia Provincia con l'intenzione di conoscere i luoghi di questa terra ligure che non conoscevo, poi, un po' per la voglia di viaggiare, o forse anche per fare solo delle gite un po' più allargate, non solo "fuori porta", mi è venuta la voglia di scoprire le località che in qualche maniera o periodo storico hanno fatto parte della Spezia. La Lunigiana, la Garfagnana e la Media Valle del Serchio, territori immersi nel verde dell'Appennino Tosco Emiliano e che, presumibilmente, gli abitanti autoctoni sono i discendenti del Popolo Ligure Apuano o Sengauni o Liguri Montani. I panni stesi, la gente, i vicoli o carruggi (carugi), le chiese, le piazze, le case vecchie e nuove, i municipi e le panoramiche, fotografie semplici caratterizzano questo viaggio fotografico alla scoperta di borghi, località spesso sconosciuti anche agli stessi residenti. Con collegamenti a siti istituzionali e con il contributo concesso dall'Enciclopedia online Wikipedia per approfondimenti, inoltre mappe e meteo locali offerti da "Google" e "Il Meteo" e il sistema di autotrasporto locale. amalaspezia.eu è un portale ideale da visitare e consultare per un'ulteriore conoscenza sul territorio spezzino della Lunigiana e della Garfagnana. Un portale dedicato anche agli emigranti, che per lavoro hanno lasciato queste terre per mete lontane, in cerca di fortuna, i quali potranno rivedere i loro paesi natii come sono al giorno d'oggi. Migliaia di fotografie, brevi racconti di storia locale e ricette tipiche riempiono le pagine di questo sito con l'intento di far conoscere ulteriormente queste terre al confine tra cielo e mare dove l'immaginazione può far rivivere i periodi storici passati quando ancora erano terre di conquista. amalaspezia.eu è un sito puramente informativo, adatto a tutti e privo di virus. Per i paesi, case, chiese, eventi o tutto quello ripreso dalla fotocamera penso che sia patrimonio di tutti, quindi: Qualsiasi visitatore, pubblico o privato, può consultare, copiare, divulgare e stampare gratuitamente e senza alcun limite tutto quello riportato in  "amalaspezia.eu", per uso personale e senza fini di lucro, richiedo solo la citazione della fonte in caso di pubblicazione in ogni sua forma.(es. depliant, poster pubblicitari, siti web, blog, creazione di video per youtube...etc.). Con tutte queste notizie spero di riuscire a far amare il nostro territorio e quelli limitrofi o, almeno, a farli conoscere un po' di più...... anche agli stessi residenti.

NOTE:
Per la presenza di Video Presentazoni (SlideShow), in formato MP4, occorre avere installato un lettore video nel PC e/o nel Tablet o Smartphone, uno qualsiasi (es. VLC, Media Player, Real Player, etc. o nativo) Per gli Smartphone consiglio la visualizzazione delle pagine di amalaspezia.eu in Landscape e comunque visionare le foto prima in Slideshow (metetevi comodi) quindi le singole foto.
Chi usa Chrome con Android, nel cellulare, e naviga spesso in amalaspezia.eu, può installare una icona di amalaspezia.eu nella schermata principale, assieme ad altre app. Una volta aperto amalaspezia.eu cliccare sui tre puntini in alto a destra, quindi cliccare "Aggiungi a schermata...". esempio "QUI"
Per la "pesantezza" dei file sarà necessario utilizzare una linea ADSL o il 3G/4G nei cellulari e abbiate pazienza nel caricamento delle pagine, delle foto o delle video presentazioni, anche se è stato reso tutto più veloce, al 100%,  con metodi di ottimizzazione, qualche linea internet locale potrebbe essere intasata o lenta. Come noterete è un sito "enorme" ma facile da navigare.
Ho dovuto mettere banner pubblicitari, di google adsense come sponsor, per  cercare di ammortizzare le spese sostenute nei viaggi e il mantenimento di questo portale fatto All By MySelf. (tutto da me). Me ne scuso con i visitatori.
Chiunque può contribuire, con proprie opere, notizie, correzioni, per un miglioramento e ampliamento di amalaspezia.eu

Tel. (+39) 0187.966633    Cell. (+39) 333.9867721
  
   [email protected] -  [email protected]