Stemma di Sarzana

Comune di Sarzana

Video fotografico
Storia-History-Geschichte-Histoire-Historia
Breve storia del Comune, borgo, località e frazioni di Sarzana, nella Provincia della Spezia. Regione Liguria, Italy
Frazioni, località di Sarzana sono: Sarzanello, Marinella di Sarzana, Falcinello, Santa Caterina, San Lazzaro, Nave, La Bradia, Crociata, Grisei, Madonna dei Mari, Olmo, San Michele, Ponte di Ferro, Piazza di Falcinello, Trinità, Battifollo, Ghiaia, Fortezza.
(Val di Magra)
BREVE STORIA
Gli abitanti si chiamano Sarzanesi. Il nome deriva da Serrezzana o da Sergianum e riconosciuto come "Castrum Sarzanae". Sarzana si presenta come una città del 500 ed è dovuta alla decadenza di Luni  per le  mutate condizioni geografiche intorno all'anno 1000. Successivamente Castruccio Castracani dominò la città negli anni 1314/1328. Ci furono battaglie e vicende che coinvolsero i Pisani, i Genovesi, i Visconti e i Fiorentini per contendersi il controllo della città di Sarzana punto nevralgico per la valle del Magra. Nel 1487 Lorenzo De Medici Il Magnifico, ebbe la meglio sui Genovesi e fu merito suo la ricostruzione della fortezza Firmafede, dominando la Cittadella, precedentemente fatta costruire dai Pisani alleati coi Sarzanesi, nel 1249. In seguito tornò sotto il dominio di Genova prima attraverso il Banco di San Giorgio e nel 1562 direttamente alla Repubblica di Genova. Durante il Risorgimento Sarzana partecipò attivamente alle lotte per l'indipendenza e all'unificazione dell'Italia. Al giorno d'oggi Sarzana  non ha grandi attività produttive: piccole aziende artigianali mentre l'agricoltura e l'allevamento caratterizzano le frazioni. Marinella di Sarzana come punto balneare e di svago estivo. L'artigianato e l'antiquariato è un'altro importante appuntamento con Sarzana e la "Soffitta sulla Strada" è l'occasione per una visita interessata e specializzata. Da ricordare, anche, la sagra della "Nocciola" che con i banchetti di ogni mercanzia riempiono le strade del centro storico. Da visitare i castelli, le fortezze facendo un tuffo nel passato, magari immaginando il periodo del Medio Evo con i colori variopinti, le armature e le armi che i figuranti, in certi periodi, rievocano con maestria. Arcieri, duellanti, damigelle, feudatari, rinnovano il ricordo di quei periodi tribolati, simulando le vicende storiche.
Il Santo Patrono è: Sant'Andrea Apostolo; Municipio: Piazza Matteotti,1 19038 Sarzana (La Spezia); Tel. 0187.6141; Fax. 0187.614252

Latitudine
44° 6' 48"
Longitudine
9° 57' 40"
Superficie
34,26 Kmq
Prefisso
0187
CAP
19038
Codice Istat
011027
Codice Catastale
I449
Alt. s.l.m. Comune
21
Alt. s.l.m. Max.
603
Alt. s.l.m. Min.
0
Informazioni Utili



 






Attività Ricettive e di Ristorazione